Martedì 19 settembre sono stato ospite e relatore dell’incontro online sui Generis, un evento di Progetto Tiresia che si tiene ogni martedì.

Ho parlato di grafica inclusiva, dell’importanza di una progettazione accurata già in partenza e che sia accessibile a tutte le persone.

Non possiamo essere inclusivi se non siamo accessibili a tutte le persone, comunicare in modo inclusivo è fondamentale per portare avanti narrazioni reali e non escludere nessuna persona e rappresentare persone con diversità fisiche, economiche, sociali e culturali.

Questo è un vantaggio, non solo per le persone che si sentono finalmente rappresentate, ma anche per le aziende che possono arrivare ad un pubblico più ampio.

Ho parlato delle criticità dell’uso della shwa e dell’asterisco, di provare a mantenere il più possibile un linguaggio neutro, ho dato piccoli spunti per migliorare la leggibilità dei testi, attraverso l’uso corretto dei font e dei contrasti e ho ricordato l’importanza di descrivere sempre le immagini attraverso i testi alternativi.

Potete guardare l’evento online a questo link oppure dal video qui sotto

Potete anche iscrivervi al canale YouTube di Progetto Tiresia per scoprire tutti gli incontri dei Generis passati e futuri.

Vuoi una consulenza di grafica inclusiva o iniziare un progetto inclusivo?

Contattami a info@creativepanic.it oppure compila il modulo da questo link e parliamone insieme!

Condividi questo articolo!