Chi c’è nel backstage di Creative Panic?

Lucas il ragazzo che disegnava sui banchi di scuola

«Ciao! Mi presento: io sono Lucas Califano, classe 1990 e cresciuto in un piccolo paesino del Friuli.

La mia passione per il disegno e l’arte è iniziata molto tempo fa, all’età di 8 anni.

Ero un semplice bambino che continuava a disegnare senza sosta. Disegnavo sui banchi di scuola, perché non riuscivo a farne a meno. Disegnavo appena tornavo a casa, dove hanno iniziato a prendere vita i miei fumetti.

Non passavo un giorno senza disegnare, sognando di diventare un fumettista.

lucas califano disegna su ipad

Questo sogno mi ha accompagnato ad ogni passo, anche quelli più difficili, l’ho custodito fino a questo momento, dando forma a questo spazio sicuro.

L’arte mi ha insegnato che non importa se avrò paura, perché con questo dono non mi sarei mai più sentito solo.

L’arte dà forma a ciò che sento e voglio raccontare.

L’arte mi aiuta a conoscermi e credere in me.

L’arte ci ricorda che non siamo solə in questa lotta.

L’arte mi permetterà di avere al mio fianco per sempre chi me l’ha trasmessa: mia madre.

Ecco come ho scoperto che non mi sarei mai sentito solo, perché è il dono più prezioso che mi è stato donato.

Ti prometto che qui non ti sentirai più solə. Ci sarà sempre spazio per chi vorrà costruire insieme (non solo) i miei fumetti, ma un mondo libero dal male

Dai banchi di scuola al Graphic & Web Design

Dai banchi sono passato ai programmi di grafica. Così nel 2011 è iniziata la mia carriera da Graphic Designer, con dei corsi di formazione e i primi lavori per piccole aziende.

Ma l’arte non mi ha mai abbandonato, tanto che nel 2014 ho tenuto la mia prima mostra di quadri astratti “Il labirinto dell’inconscio“.

Mi porto dietro molti anni di esperienza tra graphic design e arte figurativa, un mix che oggi mi permette di dare vita alle idee in un modo creativo e empatico, senza mai lasciare da parte la precisione.

Oggi mi occupo di progetti creativi, content creation, identità visiva. Guido i brand alla scoperta di forme, immagini, colori e fotografie, dando vita alle idee e ai valori tramite l’arte figurativa.

Creative Panic è un progetto di arte e grafica inclusiva

A luglio 2022 nasce Creative Panic. Il sogno di quel bambino che qualche anno fa disegnava sui banchi di scuola si è finalmente avverato.

Lo scopo di Creative Panic è veicolare idee, storie e emozioni attraverso l’illustrazione, aiutare altre persone a realizzare se stesse, i loro obiettivi e sogni.

Lo fa tenendo fede ai principi dell’intersezionalità: i contenuti di Creative Panic sono sempre accessibili e alla portata di tuttə

Non avrei mai potuto farlo se non avessi iniziato a credere in me, scegliendo di fare quello che amo. Ed è con questa consapevolezza che oggi voglio iniziare a creare valore nel mondo.

Creative Panic è uno spazio sicuro e inclusivo per tutte le persone. Soprattutto per chi ha fatto più fatica a trovarne uno nel mondo, come le persone queer.

Creative Panic nasce per imparare a riconoscerci nelle immagini, raccontare e raccontarci. Per ricordarci che non siamo solə. Insieme possiamo riprendere il nostro spazio nel mondo e essere noi stessə.

Creative Panic è un gesto politico, è la nostra voce per la lotta ai diritti LGBTQIA+. Stanco di questo  mondo che ci vuole invisibili, ho scelto di impugnare una matita e dare voce a tutto questo nelle mie vignette con il progetto Genitalia Panic.

Vuoi scoprire il progetto Genitalia Panic – Fumetti liberi dal male?

Cosa dicono di me

Federica Degli Esposti
Federica Degli Esposti
2023-11-16
Lucas e' una persona molto disponibile, veloce ed efficiente. mi ha aiutato a capire le criticita' del mio sito e mi ha aiutato a risolverle senza rifare tutto da zero. penso che lo ricontattero' per rifare il sito in futuro. esperienza molto positiva!
Grazia Di Sisto
Grazia Di Sisto
2022-12-10
Dopo aver collaborato con Lucas per diversi mesi posso confermare con assoluta certezza che è un bravissimo professionista e una bellissima persona. Realizza dei lavori splendidi, sia con l'illustrazione che con la grafica, ma soprattutto in ogni progetto mette tutto se stesso... sia dal punto di vista umano che professionale. Mi sento di poter dire oggi con assoluta certezza che è una delle persone migliori con cui ho collaborato. È attento, preciso, molto organizzato ma soprattutto sa ascoltare, è attento ai bisogni e le specificità delle persone. Nel mondo di oggi questo è un valore che troppo spesso passa in secondo piano, dimenticandoci quanto sia importante, anche nel settore lavorativo, condividere valori e obiettivi con le persone con cui collaboriamo. E Lucas è una di quelle rarissime persone di cui mi fiderei per realizzare qualsiasi lavoro. È stata davvero una fortuna averlo conosciuto!
Trans Muted
Trans Muted
2022-11-30
Lucas is an amazingly creative artist, as well as super professional. We had the pleasure of collaborating with him for our own journal and publishing his work. The attention he showed to all the details made our work so much easier! Cannot wait to work with him more in the future!
Armando Di Lillo
Armando Di Lillo
2022-11-28
Un professionista attento, disponibile e affidabile. Stiamo collaborando per uno dei miei film e lo consiglio vivamente!
Eric Romani
Eric Romani
2022-09-05
Ha realizzato dei bellissimi fumetti in collaborazione con la mia pagina Instagram aziendale e non potrei essere più soddisfatto! Davvero creativo e professionale, ci risentiremo sicuramente per altri lavori. Consigliatissimo, grazie 😁